A Colonia, non lontano dal fiume Reno, si trova il Koelnmesse, il centro congressi dove si tengono alcune tra le fiere più famose ed importanti a livello nazionale e internazionale.
La prima fiera di cui voglio parlarti in questa città è il Dmexco, un evento fieristico che si svolge nel periodo di Settembre, un punto di riferimento per coloro che sono operano nel settore delle tecnologie, dell’elettronica e dell’industria digitale. Ospita visitatori, espositori, editori ed intersezionisti, provenienti da il mondo.
Per quanto riguarda l’evento in generale è suddiviso in varie aree, ci sono congressi, dove si organizzano seminari, dibattiti e conferenze con i migliori professionisti ed esperti del settore, ma anche spazi dedicati ai laboratori con speciali attività dedicate ai gruppi.
Un punto di riferimento per il settore dolciario è l’evento ISM, che si svolge solitamente negli ultimi giorni del mese di Gennaio, l’evento tratta tutti gli aspetti della subfornitura dell’industria dolciaria e degli snack, coinvolge tutta la filiera che riguarda la produzione di questi prodotti.
L’ISM ti offre una grande varietà di merci e possibilità di creare partnership, gli espositori sono nazionale ed internazionali, i visitatori arrivano da tutto il mondo per scoprire le innovazioni del settore, scoprire nuovi partner e poter sviluppare il proprio business.
H+H è la più grande fiera dedicata all’hobbistica, al fai da te, ai lavori manuali, all’artigianato, si svolge alla fine del mese di Marzo, raduna più di 400 espositori provenienti da oltre 40 nazioni e ospita una media di 16000 visitatori che arrivano da 70 paesi europei ed extra europei.
Si possono trovare tutti gli accessori che riguardano il mondo del lavoro manuale, la pittura, il ricamo, gli oggetti da cucina, sia dedicati a chi vuole sviluppare i propri hobby, ma anche per mettere a contatto le realtà del B2B con arre riservate dove i buyer del settore, le associazioni, gli artigiani, trovano la condizione ideale per sviluppare il proprio mercato.
Gamescon, nel periodo dopo Ferragosto, porta a Colonia il mondo del divertimento e dei videogiochi, dove si possono conscere le ultime tendenze del mondo digitale, interagire con i leader del settore. Una piattaforma globale per il mondo della comunicazione digitale che tratta il presente e il futuro dell’industria dei computer e delle console.
Nel mese di ottobre, Anuga è l’evento di riferimento per chi opera nel settore alimentare e delle bevande, su cadenza biennale è possibile partecipare come espositori ed entrare in contatto con migliaia di visitatori provenienti da ogni angolo del globo.
Nei dieci padiglioni occupati dall’evento è possibile entrare in contatto con i decision maker delle aziende più importanti, focalizzarsi sulle tendenze del futuro, le innovazioni, i prodotti ed i servizi che possono far sviluppare il proprio business.
L’ambiente di lavoro ha il suo punto di riferimento con Orgatec, un evento che propone tutti gli aspetti che riguardano le strategie nell’ottica del lavoro aziendale per renderlo più efficace, moderno, confortevole e tecnologico.
L’evento propone l’incontro tra i principali distributori dedicati al settore, architetti, progettisti, arredatori, che possono conoscere in anteprima, quali saranno gli aspetti di gestione che possono influenzare le dinamiche del mondo del lavoro.
Colonia risulta quindi un centro fieristico di elevato interesse, dove piccole e grandi fiere di settore trovano un buonissimo sbocco per lo sviluppo di un tessuto imprenditoriale variegato.